Dedicato a mia madre Emma.
(1 luglio 1925 – 25 maggio 2021)
Esistono parole che ci fanno sentire parte di un mondo più grande e una di quelle parole è CORAGGIO. Un termine che spinge ad andare oltre il confine delle convenzioni sociali e della propria vulnerabilità, del proprio quotidiano, che mette in gioco i valori e che, soprattutto, alimenta il cambiamento.
Quindi “CORAGGIO e altre parole” è un tributo al cambiamento attraverso la voce di persone che partono dai loro valori di riferimento e scelgono di essere attive nei confronti della società e dei singoli. Sono attivi e attivisti, si mettono in gioco per una causa utile a tutti, sono autori e autrici di quel mondo più grande.
Questo progetto è anche un omaggio alle parole, al loro potere, alle loro sfumature e al dizionario personale che cresce con noi e parla della nostra identità. Il vocabolario è un tomo ingombrante, una raccolta oggettiva di significati, ma nella vita molte delle parole scritte in quelle pagine diventano nostre. Acquisiscono un senso che si arricchisce di nuove gradazioni di colore e non hanno più a che fare con quell’oggettività, ma con la nostra esperienza di vita.
Patrizia Santangeli