Skip to content

Visit India – Film documentario

2011

Viaggio in una piccola India al centro dell’Italia. Migliaia di sikh, uniti dalla religione e da una cultura che accoglie con semplicità ogni straniero.

Il documentario
Visit India è un documentario, il racconto di un paesaggio umano che, dietro colori e riti religiosi, nasconde solitudini e spaesamento. Ordinaria quotidianità e sentimenti di chi si trova in una terra straniera, spesso senza famiglia, a volte in balia di un razzismo spicciolo o dell’atteggiamento di chi ignora l’altro solo perché è più facile così.

Titoli di coda

Regia Patrizia Santangeli
Montaggio Cristiana Cerini
Musiche originali Daniele Furlati
FotografiaStefano Palombi
Montaggio audio e mix Tiziano Crotti
Grafica: Massimo Calabro
Produzione: Chiara Cavallo

Note di regia

Visit India è un progetto nato dalla voglia di viaggiare e dalla curiosità. Era la fine del 2008 e sulla strada che porta a Sabaudia, cittadina di mare a cento chilometri da Roma, mi capitava spesso di vedere indiani sikh che in bicicletta e turbante attraversavano la pianura. Una presenza silenziosa che finiva per trasformare un paesaggio molto familiare in uno scenario nuovo, mai visto prima, una piccola India a pochi passi da casa.

Prima i sopralluoghi, poi le riprese, la conoscenza e la scoperta di una comunità che da anni vive e lavora nella zona. È iniziato così un viaggio con un percorso sempre nuovo, che cambiava strada facendo. Sono partita lasciando a casa i pregiudizi, positivi e negativi, ma soprattutto senza una meta, cercando di guardare con occhi più aperti uno spazio fatto di persone, paesaggi, strade nuove e storie semplici.

Torna su