Si è concluso da poco Agro sonoro, note e scene da un territorio, progetto per le scuole a cura dell’Istituto Luce, del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e dell’Associazione Il Sandalo. Attraverso la divulgazione delle immagini d’epoca e la musica, giovani e giovanissimi hanno potuto conoscere da vicino la grande modernità di un territorio che fa parte del tesoro personale di tutti, giovani e giovanissimi compresi.
Il progetto, rivolto alle scuole primarie, è durato dal 2020 fino a maggio 2021 e ha previsto la realizzazione di una serie di brevi video su varie tematiche come la scoperta degli impianti idrovori e delle attività del Consorzio, la conoscenza dell’archivio storico ricco di immagini dell’Istituto Luce, l’esplorazione della bellezza e del potere della musica in relazione al paesaggio, così come illustrato dai musicisti dell’associazione Il Sandalo. Gli stessi musicisti hanno interagito con gli alunni delle scuole coinvolte,creando con loro interventi sonori su immagini d’archivio.
Oltre ai brevi video è stato realizzato un documentario sull’intera attività e, inoltre, gli allievi del liceo musicale Manzoni di Latina, hanno musicato “Nascita di una città”, video con immagini storiche dell’Istituto luce, dedicato alla nascita di Latina.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIC e MIUR.
Il documentario del progetto Agro sonoro.
L’immagine dell’articolo è stata gentilmente concessa dall’archivio del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino.